Piazza della Libertà 1 36077, Altavilla Vicentina (VI)
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Email: segreteria@comune.altavillavicentina.vi.it

Seguici su

Servizi Demografici
Cosa fa

Ufficio Anagrafe

  • Cambio di abitazione
  • Trasferimento di residenza per immigrazione da altro comune italiano o dall’estero
  • Trasferimento di residenza per emigrazione in altro comune o all’estero
  • Iscrizioni AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero)
  • Rilascio carta d’identità
  • Autentiche di copie – firme
  • Legalizzazione di foto
  • Dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà
  • Rilascio certificati:
  • stato famiglia
  • residenza
  • risultanza anagrafica di nascita
  • godimento diritti politici
  • certificati contestuali
  • certificati AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero)
  • esistenza in vita
  • certificati storici

Ufficio Stato Civile

  • Redazione di atti di stato civile (nascita, morte, cittadinanza, matrimonio)
  • Tenuta registri degli atti civili
  • Rilascio certificati
  • Matrimoni e Unioni Civili
  • Separazione e divorzi

Ufficio Leva

  • Formazione della lista di leva
  • Tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari

Ufficio Elettorale

  • tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali;
  • aggiornamento delle tessere elettorali personali;
  • ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
  • assistenza alle commissioni elettorali, comunale e circondariali;
  • tenuta ed aggiornamento dell’albo degli scrutatori;
  • aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio;
  • tenuta ed aggiornamento dell’albo dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello;
  • organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;

Ufficio Polizia Mortuaria

    • concessioni di loculi cimiteriali per sepoltura di salme, ceneri o resti mortali
    • rilascio di autorizzazioni a seppellire salme in tombe di famiglia
    • rilascio di autorizzazioni al trasporto di salme in altro comune – all’estero – dall’estero
    • rilascio di autorizzazioni a trasferire salme già tumulate da una sepoltura all’altra o fuori comune
    • rilascio di autorizzazioni alla cremazione di salme di persone decedute nel comune
    • concessioni di esumazione di salme dal campo comune per collocare i resti in un loculo, in una tomba o per trasportarli in altro comune
Contatti

Piazza della Libertà, 1

Orari:

  • Lunedì e mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
  • Lunedì pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
  • Martedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00

Rilascio carte di identità (CIE): solo su appuntamento.

Esclusivamente per dichiarazioni di nascita e decesso, celebrazioni di matrimoni, sabato dalle 10:00 alle 12:00 previo appuntamento.

Telefono: 0444-220390
Email: demografici@comune.altavillavicentina.vi.it

Persone da contattare

Responsabile del servizio

Direttore 4° Area servizi sociali e popolazione
Dott. Cecilia Fossà

Ulteriori informazioni

I CERTIFICATI ANAGRAFICI SI POSSONO OTTENERE GRATUITAMENTE ED IN ESENZIONE DA BOLLO COLLEGANDOSI AL SITO www.anagrafenazionale.gov.it, OPPURE telefonando al numero: 0444/220390 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12

LE AUTENTICAZIONI DI FIRMA E COPIA si richiedono telefonando al numero: 0444/220390 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12

Le DICHIARAZIONI DI CAMBIO DI RESIDENZA si possono compilare direttamente nel sito www.anagrafenazionale.gov.it oppure si compila l’apposita “Dichiarazione di residenza” pubblicata sul sito internet del Comune e si trasmette via e-mail all’indirizzo: demografici@comune.altavillavicentina.vi.it

Per la CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE) si richiede appuntamento telefonando al numero: 0444/220390 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Nel giorno e dell’ora dell’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi di persona all’ufficio Anagrafe in piazza della Libertà n. 1 con la seguente documentazione:

  • la precedente carta d’identità o, in mancanza, un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • la tessera sanitaria (carta regionale dei servizi);
  • una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri), con sfondo bianco e scattata da non più di sei mesi (preferibilmente senza occhiali) frontale non in posa, con il corretto contrasto/illuminazione e senza dominanti;
  • in caso di furto, deterioramento tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta, o smarrimento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia fatta alle forze dell’ordine italiane (stazione dei Carabinieri, Comando di polizia locale, Questura etc).

Per i cittadini stranieri

  • appartenenti all’Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza e titolo di soggiorno in Italia;
  • non appartenenti all’Unione Europea: permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

Per i minorenni (che possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita) al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza:

  • del minore che, a partire dai dodici anni, firma il documento e deposita le impronte digitali
  • di entrambi i genitori (muniti di valido documento di identità personale) per rendere l’assenso scritto all’espatrio, o dell’unico esercente la potestà o del tutore (debitamente muniti di atto di nomina). Nel caso uno dei genitori si trovi nell’impossibilità di essere presente allo sportello, può sottoscrivere preventivamente l’assenso utilizzando l’apposito “Modulo assenso per espatrio minore” pubblicato sul sito internet del Comune da presentare all’Ufficio Anagrafe unitamente alla fotocopia di un proprio documento di identità.

La CIE ha un costo di € 22,00 (€27,00 in caso di duplicato)

Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE.

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell’Interno, avverrà tramite posta entro circa dieci giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.

Comune di Altavilla Vicentina

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