L’ufficio ambiente collabora con altri enti quali l’A.R.P.A.V., l’U.L.S.S., la Provincia, A.I.M. di Vicenza.
L’ufficio si occupa di:
– Piano Acustico Comunale
All’Ufficio Ambiente compete anche il problema delle emissioni acustiche in generale.
– Tutela ambiente
– La Sezione ha competenze in materia di inquinamento idrico, atmosferico, acustico e del territorio.
– Riceve le denunce di attivazione industria insalubre e la richiesta di autorizzazione allo scarico delle acque reflue provenienti da attività produttive.
– Esprime il parere sull’autorizzazione alle emissioni gassose; predispone inviti, diffide, ordinanze al fine di prevenire od interrompere situazioni di inquinamento o disordine igienico-ambientale.
– Riceve segnalazioni riguardanti problemi ambientali in ambito cittadino ed oltre, a svolgere direttamente controlli sul territorio, attiva Enti pubblici diversi (ULSS, Provincia, Aziende Municipalizzate) per gli opportuni interventi.
– Gestisce la rete comunale di rilevamento della qualità dell’aria.
– Rivolgendosi alla Sezione Ecologia si possono avere informazioni per la predisposizione della documentazione necessaria all’ottenimento delle autorizzazioni sopra descritte, inoltre può essere fornita copia degli stampati fac-simile da compilare e si possono avere utili indicazioni per la corretta compilazione degli stessi.
– La Sezione può mettere a disposizione nell’ambito della vigente normativa sulla pubblicità degli atti, la documentazione in proprio possesso sullo stato dell’ambiente come ad esempio: dati sull’acqua potabile, sulla qualità dell’aria, sull’inquinamento acustico e in generale sulle attività produttive presenti nel territorio comunale.
-Inoltre consente la consultazione della legislazione vigente in tema di tutela ambientale e delle pubblicazioni di cui è in possesso