Piazza della Libertà 1 36077, Altavilla Vicentina (VI)
C.F. / P.IVA: 00518900246 | Cod. Univoco: UF6BBS
IBAN: IT92R0306911889100000046003
Telefono: (+39) 0444 220301

PEC: altavillavicentina.vi@cert.ip-veneto.net
(accetta solo p.e.c.)
Email: segreteria@comune.altavillavicentina.vi.it

Seguici su

Protezione Civile
Cosa fa

Gruppo Comunale di Protezione Civile di Altavilla Vicentina

Codice iscrizione all’Albo Regionale delle Organizzazioni di Volontariato di P.C. della Regione del Veneto: PCVOL-05-B-3268-VI-19

Il Comune di Altavilla Vicentina ha organizzato un proprio Gruppo di Volontari della Protezione Civile, allertato dal Sindaco in caso di emergenza e offre ai suoi cittadini la possibilità di farne parte. Inoltre, il Comune ha istituito il Centro Operativo Comunale (COC), che dirige e coordina i servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione.

Come aderire al Gruppo Comunale
Non sono richiesti requisiti particolari se non integrità morale, impegno e buona volontà. I candidati, che un’apposita ed insindacabile commissione, previo colloquio, riterrà idonei, saranno coinvolti nelle attività di formazione necessarie per entrare a far parte ufficialmente del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Altavilla Vicentina.


La Protezione Civile è il concorso coordinato di più componenti e strutture operative di livello comunale, provinciale, regionale e centrale, per quanto di rispettiva competenza, volta ad assicurare la previsione, la prevenzione, la pianificazione, il soccorso ed il superamento dell’emergenza.

Con Protezione Civile si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.

Il volontariato di Protezione civile, divenuto negli ultimi anni un fenomeno nazionale che ha assunto caratteri di partecipazione e di organizzazione particolarmente significativi, è nato sotto la spinta delle grandi emergenze verificatesi in Italia a partire dall’alluvione di Firenze del 1966, fino ai terremoti del Friuli e dell’Irpinia. In occasione di questi eventi si verificò, per la prima volta nel dopo guerra, una grande mobilitazione spontanea di cittadini di ogni età e condizione, affluiti a migliaia da ogni parte del paese nelle zone disastrate per mettersi a disposizione e “dare una mano”. Si scoprì, in quelle occasioni, che ciò che mancava non era la solidarietà della gente, bensì un sistema pubblico organizzato che sapesse impiegarla e valorizzarla. Da allora è iniziata l’ascesa del volontariato di Protezione civile, espressione di una moderna coscienza collettiva del dovere di solidarietà, nella quale confluiscono spinte di natura religiosa e laica, unite dal comune senso dell’urgenza di soccorrere chi ha bisogno e di affermare, nella più ampia condivisione dei disagi e delle fatiche, il diritto di essere soccorso con la professionalità di cui ciascun volontario è portatore e con l’amore che tutti i volontari dimostrano scegliendo, spontaneamente e gratuitamente, di correre in aiuto di chiunque abbia bisogno di loro.

Il legislatore ha riconosciuto il valore del volontariato associato (legge quadro 266/91), come espressione di solidarietà, partecipazione e pluralismo, incoraggiandone e sostenendone sia la cultura che lo sviluppo organizzativo.  


Piano Intercomunale di Protezione Civile

Piano intercomunale di Protezione Civile pubblicato sul sito dell’Unione dei comuni “Terre del Retrone”.

Contatti

Direttore 1a AREA AMMINISTRATIVA – FINANZIARIA

NEREO RASCHIETTI – Responsabile


Referente

SOKOL PEROJ- Istruttore Amministrativo

Persone da contattare

NEREO RASCHIETTI – Tel. 0444 220321


SOKOL PEROJ – Tel. 0444 220397

Ulteriori informazioni

Centro Operativo Comunale (COC)


Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) è il centro operativo a supporto del Sindaco, autorità di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione. Tale centro é ubicato presso la sede municipale, edificio realizzato in struttura antisismica, nonché in area di facile accesso e per questo è considerata struttura strategica. Infatti è dotata di un piazzale attiguo che ha dimensioni sufficienti ad accogliere mezzi pesanti e quanto altro occorra in stato di emergenza.

Il C.O.C. del Comune di Altavilla Vicentina ha sede in Piazza della Libertà, n.1.

Comune di Altavilla Vicentina

torna all'inizio del contenuto