COMUNE DI ALTAVILLA VICENTINA

PROVINCIA DI VICENZA

 

UFFICIO ECOLOGIA

Telefono: 0444 220358

Email: ambiente@comune.altavillavicentina.vi.it

L’ufficio ecologia rifiuti si occupa della pianificazione, verifica, controllo e coordinamento del servizio raccolta trasporto e smaltimento dei rifiuti, spazzamento e gestione dell’ecocentro, svolto dal gestore pubblico Soraris Spa, in collaborazione con l’ufficio tecnico dello stesso. Il gestore Soraris Spa si occupa della gestione integrata dei rifiuti urbani, svolta in concessione sull’intero territorio comunale.

Responsabile del servizio:
Direttore II° AREA FINANZIARIA
Nereo Raschietti

Orario di apertura al pubblico:
Lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Il martedì e il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.0
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INFORMAZIONI SULLA RACCOLTA RIFIUTI:

Il servizio raccolta rifiuti è gestito integralmente da Soraris S.p.a., la società partecipata pubblica comunale che si occupa della gestione dei rifiuti e della riscossione della relativa tariffa nel Comune di Altavilla Vicentina, oltre che in altri 15 comuni.

 

    Per segnalazioni di mancate raccolte:

SORARIS S.p.A. Via Galvani, 30/32 36066 Sandrigo (VI)

Tel. 0444-658667 interno 3 - email tecnico@soraris.it

 

    Per informazioni sul contenuto della bolletta:

SERVIZIO CLIENTI SORARIS: TEL. 0444.750272 (LUN./VEN. DALLE 9.00 ALLE 13.00)

 

    Per attivazione, cessazione o variazione di un’utenza:

SPORTELLO RIFIUTI - SORARIS presso il Municipio (piano terra)

orari: mercoledì dalle 17.00 alle 19.00; venerdì dalle 11.00 alle 13.00

 

    Per altre informazioni sulla tariffa:

SORARIS S.p.A. Via Galvani, 30/32 36066 Sandrigo (VI)

Tel. 0444-658667 interno 1 - email sportello@soraris.it

 

La raccolta rifiuti viene effettuata con il sistema porta a porta mediante gli appositi contenitori, in base al calendario annuale. Attenzione: i rifiuti conferiti senza gli appositi contenitori forniti da Soraris non vengono raccolti.

 

I rifiuti raccolti porta a porta sono:

- Secco indifferenziato con bidoncino da 120 lt.

- Carta con cassetta carta da 40 lt.

- Vetro con secchiello da 25 lt.

- Plastica e latta con sacchi trasparenti da 80 lt.

- Verde e ramaglie (a richiesta) con bidone da 240 lt.

L’umido viene invece conferito nei bidoni stradali posti sul territorio, dotati di apposite chiavi.

I sacchetti per la raccolta del multimateriale sono ritirabili presso: UFFICIO U.R.P. IN MUNICIPIO Dal lunedì al sabato 9.00 - 13.00 / Lunedì e mercoledì 17.00 - 19.00.

 

E’ inoltre disponibile per il conferimento delle principali tipologie di rifiuti urbani (tranne il secco indifferenziato e l’umido) il centro di raccolta comunale (ecocentro) sito in Via Mazzini 21, (orari e giorni di apertura sul link “orari uffici” sull’homepage del Comune), accessibile con la tessera sanitaria personale ai cittadini residenti e/o iscritti alla tariffa rifiuti.

 

 

ATTIVAZIONE E CESSAZIONE DELL’UTENZA PER IL SERVIZIO RIFIUTI:

 

I nuovi residenti, domiciliati o comunque nuovi detentori a qualsiasi titolo di locali ad uso abitativo e non abitativo, devono presentare la dichiarazione di attivazione dell’utenza per il servizio rifiuti e ritirare gli appositi contenitori entro 10 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali. Si ricorda che la richiesta di residenza presso l’anagrafe del Comune non sostituisce l’attivazione del servizio. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, è prevista la sanzione amministrativa dal 100% al 200% della tariffa dovuta, calcolata per il periodo dalla presa possesso dei locali, alla data dell’accertamento.

La stessa procedura è richiesta anche per la cessazione dell’utenza, pertanto coloro che si trasferiscono fuori dal comune e cedono l’immobile devono presentare entro 30 giorni la dichiarazione di cessazione e restituire i contenitori.

Per chi dovesse invece trasferirsi in un altro indirizzo all’interno del comune, è possibile tenere i contenitori già in uso, ma è comunque necessario presentare la dichiarazione di variazione dei locali.

 

Pertanto, per attivare o cessare l’utenza al servizio rifiuti, e ritirare o restituire i bidoncini e contenitori per la raccolta rifiuti porta a porta, nel caso di nuovi residenti o ditte, per cambio indirizzo/residenza e trasferimento all’interno o fuori dal Comune, recarsi direttamente in municipio presso lo sportello rifiuti - Soraris:

 

SPORTELLO RIFIUTI - SORARIS presso il Municipio (piano terra)

ORARI:

- mercoledì dalle 17.00 alle 19.00

- venerdì dalle 11.00 alle 13.00

 

La dichiarazione viene compilata direttamente dall’addetto allo sportello, ma chi lo desidera può comunque scaricare e precompilare il modulo presente al link: http://www.comune.altavillavicentina.vi.it/dett-news.php?id_ufficio=5527&id_n=5638

 

E’ possibile inoltre attivare o chiudere l’utenza inviando la dichiarazione completa della necessaria documentazione di seguito indicata anche mediante email certificata a: soraris@pec.it (Posta Elettronica Certificata) – attenzione riceve solo e-mail da altri indirizzi di posta certificata.

 

 

 

 

A norma del Regolamento Comunale, l’addetto a ricevere le denunce di iscrizione, variazione e chiusura, per poter dar corso alla pratica deve ottenere dall’utente le seguenti informazioni e documentazioni, indispensabili per la corretta gestione della pratica:

 

 

 

APERTURA UTENZA

CHIUSURA UTENZA

UTENZE DOMESTICHE

(ABITAZIONI)

• Dati identificativi del soggetto che la presenta (dati anagrafici, codice fiscale, residenza);

• Dati identificativi del proprietario dell’immobile (dati anagrafici, codice fiscale, residenza);

• Copia di contratti di locazione, affitto, scritture private, atti di acquisto atte ad accertare le date di inizio conduzione dei locali;

• Copia di planimetrie catastali atte ad accertare le superfici occupate e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e ubicazione

dell’immobile;

• Data in cui ha avuto inizio l’occupazione, o conduzione dei locali;

• Numero degli occupanti l’alloggio, se residenti nel Comune, o i dati identificativi se non residenti.

• Dati identificativi del soggetto che la presenta (dati anagrafici, codice fiscale, residenza);

• Copia di scritture private o disdette e atti di vendita atte ad accertare le date di fine conduzione dei locali;

• Data in cui ha avuto fine l’occupazione, o conduzione dei locali;

• Copia di denunce di chiusura dei contratti di luce, acqua e gas nei casi di utenze dichiarate “unità immobiliari adibite ad uso civile abitazione,

sprovviste di contratti attivi di fornitura dei servizi pubblici a rete”

• Restituzione delle strutture (n.b. le strutture vanno riconsegnate senza rifiuti all’interno)

• Aggiornamento dell’indirizzo per il recapito dell’ultima bolletta.

UTENZE NON DOMESTICHE

(DITTE)

• Dati identificativi (dati anagrafici, codice fiscale, residenza) del soggetto che la presenta: legale rappresentante o delegato;

• Dati identificativi del proprietario dell’immobile (dati anagrafici, codice fiscale, residenza);

• Dati identificativi dell’utenza (denominazione e scopo sociale o istituzionale dell’ente, istituto, associazione, ecc., codice fiscale, partita IVA e

descrizione, codice ISTAT dell’attività, sede legale);

• Copia di contratti di locazione, affitto, scritture private, atti di acquisto atte ad accertare le date di inizio conduzione dei locali;

• Copia di planimetrie catastali atte ad accertare le superfici occupate e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e ubicazione

dell’immobile;

• Data in cui ha avuto inizio l’occupazione, o conduzione dei locali;

• Visura camerale.

• Dati identificativi (dati anagrafici, codice fiscale, residenza) del soggetto che la presenta: legale rappresentante o delegato;

• Copia di scritture private o disdette e atti di vendita atte ad accertare le date di fine conduzione dei locali;

• Data in cui ha avuto fine l’occupazione, o conduzione dei locali;

• Copia di denunce di chiusura dei contratti di luce, acqua e gas nei casi di utenze dichiarate “unità immobiliari adibite ad uso civile abitazione,

sprovviste di contratti attivi di fornitura dei servizi pubblici a rete”

• Restituzione delle strutture (n.b. le strutture vanno riconsegnate senza rifiuti all’interno)

• Visura camerale aggiornata in caso di cessata attività

• Aggiornamento dell’indirizzo per il recapito dell’ultima bolletta.

 

Le dichiarazioni possono essere presentate anche da una terza persona purché munita di apposita delega accompagnata da documento d’identità del delegante.

 

Per altre informazioni sulla Tariffa e sul servizio: SORARIS S.p.A. Via Galvani, 30/32 36066 Sandrigo (VI)

Telefono: 0444-658667

email: sportello@soraris.it

website: http://www.soraris.it/

 

Informazioni sulle modalità di raccolta rifiuti sono consultabili sul vademecum:

http://www.comune.altavillavicentina.vi.it/documenti/5637_p_1_COME_FUNZIONA_LA_RACCOLTA_RIFIUTI_AD_ALTAVILLA_VICENTINA.pdf

 

PER RICEVERE GLI AVVISI DEI GIORNI DI RACCOLTA SUL TUO TELEFONINO

 

L’amministrazione comunale, attraverso l’applicazione gratuita per smartphone IO-RICICLO, mette a disposizione dei cittadini la possibilità di essere avvisati per tempo, mediante notifica sul proprio telefonino sulle giornate e modalità di raccolta dei rifiuti nella propria via. Scarica l’applicazione IO-RICICLO dal link sul sito del comune www.comune.altavillavicentina.it

 

Attività svolte:

- SERVIZI RACCOLTA RSU PORTA A PORTA E STRADALI:
programmazione, verifiche, sportello assistenza utenza, gestione disservizi, recuperi mancate raccolte, segnalazioni di servizio al gestore, integrazioni e modifiche;

- PROGRAMMI SPAZZAMENTO MECCANICO E PULIZIA MANUALE TERRITORIO :
analisi necessità e segnalazioni, sia da controllo territorio che da cittadini, sopralluoghi settimanali, programmazione, richiesta e verifica dell'attività di spazzamento meccanico e manuale settimanale. Gestione interventi emergenza per imprevisti;

- CONTROLLO MANUTENZIONE PARCO CONTENITORI RSU PUBBLICI
verifica segnalazioni, richieste posizionamento, integrazione, riparazione, lavaggi, svuotamenti.

- GESTIONE RIFIUTI URBANI ESTERNI CESTINI
segnalazioni, verifiche, svuotamenti, integrazioni, fornitura sacchi

- GESTIONE RACCOLTA SPECIALE PANNOLINI
modulistica richieste, inserimento detrazioni in database tariffa, dislocazione contenitori, verifica svuotamenti, riparazioni

- ASSEGNAZIONE E CONSEGNA CONTENITORI SUPPLEMENTARI RIFIUTI ASSIMILATI DITTE
consulenza, istruzioni, sopralluoghi ditte,compilazione modulistica, consegna, verifica, contabilizzazione.

- GESTIONE ATTIVITA' MICRORIMOZIONE AMIANTO
Consulenza, ricezione richieste, sopralluoghi, redazione modulistica, trasmissione a ditta incaricata, rapporti ditta incaricata

- GESTIONE DANNEGGIAMENTI EFFRAZIONI FURTI MATERIALE ECOLOGIA - CONTENITORI TERRITORIO ED ECOCENTRO
sopralluoghi, segnalazioni, verbali, denunce, verifica sistema sorveglianza

- CONTROLLO E MANUTENZIONE ECOCENTRO
verifica servizio, impianti e contenitori, sopralluoghi, richiesta riparazione o fornitura diretta o a soraris, tenuta registri. Gestione delle modifiche amministrative e tecniche

- RACCOLTA RIFIUTI SAGRE MANIFESTAZIONI COMUNALI E MERCATO
consulenza, verifica richieste, consegna contenitori e materiale, gestione svuotamenti

- GESTIONE ABBANDONO RIFIUTI
segnalazioni, sopralluoghi, verifiche rifiuti abbandonati, verbali, trasmissione polizia locale accertamenti, organizzazione rimozione.

- GESTIONE SPAZZAMENTO STRAORDINARIO RACCOLTA FOGLIE AUTUNNALE sopralluoghi settimanali, programmazione, richiesta e verifica dell'attività di raccolta straordinaria.

- TENUTA ANAGRAFICA ACCESSI ECOCENTRO
elaborazione mensile dati computer ecocentro da anagrafe e ufficio tributi, installazione, report, statistiche

- ASSISTENZA EMISSIONE BOLLETTE TARI
consulenza al gestore periodica per redazione, elaborazione tariffe e bollettazione. Collaborazione assistenza all’utenza post-emissione

- VERIFICA ED ADEGUAMENTI REGOLAMENTO COMUNALE GESTIONE RIFIUTI
Controllo ed eventuale procedura amministrativa di adeguamento in caso di variazioni operative ed indirizzi specifici da Giunta-Consiglio.

- GESTIONE INIZIATIVE ED INFORMATIVE VARIE A TEMA RSU
redazione pubblicazione distribuzione materiale informativo su pubblicazione comune, sito internet, volantini

- GESTIONE RAPPORTI ENTI SETTORE RIFIUTI SOVRACOMUNALI ATO – CIAT
comunicazione ed invio dati agli enti sovracomunali richiedenti, assemblee, dati.

- CONTROLLO E VERIFICA VIOLAZIONI REGOLAMENTO RSU
segnalazioni, sopralluoghi, verbali, procedimenti per violazioni al Regolamento inerenti: assimilazione, ecocentro, gestione contenitori, gestione compostaggio, modalità conferimento, differenziazione

- ISTRUTTORIA RICHIESTE RIDUZIONI PER AUTOSMALTIMENTO DITTE
richieste, consulenza, istruttoria, invio dati al gestore

- GESTIONE RACCOLTA SPECIALE VERDE
programmazione, verifica, problematiche varie


Informazioni ai Cittadini
  • 23/09/2020 - SPORTELLO SORARIS E' APERTO SOLO SU APPUNTAMENTO! telefonare al seguente numero: 0444 750272 dal ...
  • 10/07/2020 - I SACCHI RACCOLTA PLASTICA sono ritirabili in modalità SELF-SERVICE H24 al distributore automatico ...
  • 01/10/2019 - ORARI ECOCENTRO
  • 16/01/2019 - Servizio raccolta VERDE E RAMAGLIE PORTA A PORTA con apposito bidone
  • 16/01/2019 - IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
  • 11/05/2018 - AGEVOLAZIONI COMPOSTAGGIO DOMESTICO
  • 02/01/2018 - CALENDARI RACCOLTA RIFIUTI ANNO 2020
  • 31/01/2017 - NUOVO SERVIZIO GRATUITO RACCOLTA INGOMBRANTI A DOMICILIO.
  • 21/01/2016 - COME FUNZIONA LA RACCOLTA RIFIUTI

    Modulistica
  • 07/06/2019 - ELENCO INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE PER LA DICHIARAZIONE DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO RIFIUTI
  • 21/01/2016 - MODULO RIFIUTI ABITAZIONI
  • 21/01/2016 - MODULO RIFIUTI DITTE
  • 21/01/2016 - RICHIESTA CHIAVI BIDONI PANNOLINI
  • 21/01/2016 - RICHIESTA TESSERA ECOCENTRO DITTE
  • 21/01/2016 - RICHIESTA CONTENITORI SOSTITUTIVI
  • 21/01/2016 - RICHIESTA CONTENITORI MAGGIORE CAPACITA' DITTE

    REGOLAMENTI
  • 04/01/2018 - SERVIZIO RIFIUTI - NUOVI REGOLAMENTI (vedi allegati)