Ufficio servizi demografici

(AREA IV)

 

 


L’ufficio servizi demografici è composto da:

·         Ufficio Anagrafe

·         Ufficio Stato Civile

·         Ufficio Leva

·         Ufficio Elettorale

·         Ufficio Polizia Mortuaria

 

Responsabile del servizio

Direttore 4° Area servizi sociali e popolazione:

Dott. Cecilia Fossà

 

Dove si trova

L’ufficio servizi demografici si trova al piano terra del municipio

Tel. 0444  220390

Fax: 0444 220368

e-mail: demografici@comune.altavillavicentina.vi.it

indirizzo pec: demografici.altavillavicentina@legalmail.it

 

Orario di apertura

Dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13

Il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 17 alle ore 19.

 

 

mattina

pomeriggio

Lunedì

9.00-13.00

17.00-19.00

Martedì

9.00-13.00

 

Mercoledì

9.00-13.00

17.00-19.00

Giovedì

9.00-13.00

 

Venerdì

9.00-13.00

 

Sabato

9.00-13.00

Solo per dichiarazioni di NASCITA e MORTE ESCLUSIVAMENTE CONTATTANDO

l'Ufficio di Stato Civile 0444 220390

 

 

 

Ufficio Anagrafe

 

Attività svolte

L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati.


CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE (IN VIGORE DAL 09/05/2012)
Pubblicata il 08/05/2012

Il 13 aprile 2012 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno, ha approvato uno schema di decreto relativo al cambio di residenza in tempo reale, in attuazione del decreto Semplifica Italia (decreto legge 9 febbraio 2012, convertito dalla legge n. 35 del 4 aprile 2012).Il Ministero dell'Interno con Circolare n. 9/2012 del 04/05/2012 "Pubblicazione della modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche ai sensi dell’art.5 del DL n. 5/2012 convertito in L.n. 35/2012. Cambio di residenza in tempo reale." ha fornito la modulistica e le istruzioni. Insieme alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti da parte dei cittadini comunitari ed extracomunitari.

 

RICHIESTA PASSAPORTO

I cittadini di Vicenza e della provincia che richiederanno il passaporto potranno prenotare un appuntamento, nel giorno e nell'ora desiderata, per l'acquisizione della firma e delle impronte digitali presso l'ufficio passaporti della Questura di VIcenza.
Ciò sarà possibile in quanto il Ministero dell'Interno, in collaborazione con la Zecca dello Stato ed il Ministero degli Affari Esteri, ha predisposto un sistema di prenotazione tramite l'accesso ad una "agenda on line", un sistema cioè calendario/agenda elettronica, che consentirà di registrarsi e presentare direttamente via web la domanda per il passaporto, sul portale:

https://www.passaportonline.poliziadistato.it/


Servizi erogati

-Rilascio certificati:

·         stato famiglia

·         residenza

·         risultanza anagrafica di nascita

·         godimento diritti politici

·         certificati contestuali

·         certificati AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero)

·         esistenza in vita

·         certificati storici

-Residenza:

·         Cambio di abitazione

·         Trasferimento di residenza per immigrazione da altro comune italiano o dall'estero

·         Trasferimento di residenza per emigrazione in altro comune o all'estero

·         Iscrizioni AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero)

- Documenti d'identità:

·         Rilascio carta d'identità

·        

 

 -Autentiche:

·         autentiche di copie - firme

·         legalizzazione di foto

·         dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà

·         deleghe per ritiro pensioni INPS

 

 

 

Ufficio Stato Civile

 

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.

 

Attività svolte

Redazione di atti di stato civile (nascita, morte, cittadinanza, matrimonio)

Tenuta registri degli atti civili

Rilascio certificati

 

Servizi erogati

-Certificazioni dallo stato civile:

·         di nascita

·         di morte

·         di matrimonio

·         di cittadinanza

·         certificazione plurilingue da presentare all'estero

-Variazioni dello stato civile:

·         denunce di nascita

·         denunce di morte

·         richieste di trascrizione atti di stato civile

·         richiesta di pubblicazioni di matrimonio

·         rettifiche degli atti mediante annotazioni

 

 

 

Ufficio Leva

 

L’Ufficio Leva del Comune svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (registri di congedi).

La legge 23 agosto 2004, n.226, ha fissato al 31dicembre 2004 la data dell'ultima chiamata alle armi.

Attività svolte

·                   alla predisposizione e gestione delle liste di leva e dei "ruoli matricolari comunali"

·                   alla precettazione per visita di leva militare fino ai nati nell'anno 1985 e aggiunti

·                   alla vidimazione dei congedi militari d'ordine del Sindaco

·                   all'istruzione di pratiche inerenti dispense ed esoneri, avvicinamenti ai luoghi di residenza, domande di riforma senza visita, ecc. 

·                   al rilascio di certificati di iscrizione nelle liste di leva, esito di leva

·                   alla consegna di documenti pervenuti dall'autorità militare

Ulteriori informazioni sono disponibili presso

·                   Ufficio Leva presso Caserma Piave Via C. Moro, 7 - Padova tel. 049/8718848

·                   numero verde Ministero della Difesa 800010010: informazioni sul servizio di leva di terra

·                   numero verde Ministero della Difesa 848800715: informazioni sul servizio civile per gli obiettori di coscienza

·                   numero verde Ministero della Difesa 800299665: informazioni sul sull'arruolamento dei volontari

 

 

Ufficio Elettorale

 


L'Ufficio Elettorale rilascia i documenti ed i certificati relativi all'esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione delle consultazioni popolari. Provvede inoltre all'aggiornamento e alla tenuta dell'Albo Unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio e all'Albo dei Giudici Popolari.

 

Attività svolte

L'Ufficio elettorale provvede:

·         alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali;

·         all'aggiornamento delle tessere elettorali personali;

·         alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;

·         all'assistenza alle commissioni elettorali, comunale e circondariali;

·         alla tenuta ed aggiornamento dell'albo degli scrutatori;

·         all'aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio;

·         alla tenuta ed aggiornamento dell'albo dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello;

·         all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;

Ufficio polizia mortuaria

 

 


L'ufficio di Polizia Mortuaria si occupa delle pratiche amministrative che riguardano i servizi funebri e cimiteriali.

 

Servizi erogati

·         concessioni di loculi cimiteriali per sepoltura di salme, ceneri o resti mortali

·         rilascio di autorizzazioni a seppellire salme in tombe di famiglia

·         rilascio di autorizzazioni al trasporto di salme in altro comune – all’estero – dall’estero

·         rilascio di autorizzazioni a trasferire salme già tumulate da una sepoltura all'altra o fuori comune

·         rilascio di autorizzazioni alla cremazione di salme di persone decedute nel comune

·         concessioni di esumazione di salme dal campo comune per collocare i resti in un loculo, in una tomba o per trasportarli in altro comune

·         rilascio di autorizzazioni per iscrizioni funebri su lapide loculo e tomba di famiglia.

 

 

 


Informazioni ai Cittadini
  • 13/10/2020 - Domanda per l’iscrizione nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio ...
  • 04/11/2013 - Domanda per l'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di Scrutatore di seggio ...

    Modulistica
  • 19/10/2020 - Domanda per l'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di Scrutatore di seggio ...
  • 19/10/2020 - Domanda per l’iscrizione nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio ...
  • 17/04/2019 - RICHIESTA TESSERA ELETTORALE
  • 10/04/2019 - AUTOCERTIFICAZIONE PLURIMA
  • 10/04/2019 - ATTO NOTORIO USO SUCCESSIONE SENZA TESTAMENTO
  • 10/04/2019 - AUTOCERTIFICAZIONE STATO DI FAMIGLIA E RESIDENZA
  • 27/03/2019 - ATTO NOTORIO USO SUCCESSIONE CON TESTAMENTO
  • 19/03/2014 - Comunicazione d'iscrizione funebre/ornamento delle sepolture
  • 18/12/2012 - ASSENSO CARTA D'IDENTITA' MINORI
  • 23/11/2005 - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
  • 23/11/2005 - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per auto-autenticazione di copie di documenti